Adipe addominale e rischi per la salute

Letteratura e studi epidemiologici indicano come una percentuale elevata di grasso corporeo è spesso associata a valori elevati di colesterolo, ipertensione, sindrome metabolica, rischio cardiovascolare, problemi alle articolazioni e molte altre patologie associate all’obesità.

La necessità di stimare in modo accurato la percentuale di grasso corporeo totale ed addominale può fornire preziose informazioni sullo stato di salute e permettere azioni preventive o correttive.

La distribuzione del grasso corporeo ha variabilità individuali e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) suggerisce una misurazione accurata della massa adiposa come chiave per valutare se una persona è in reale sovrappeso, obesa o nella norma.

 

Tipologie di grasso corporeo

Grasso essenziale:

situato nei nervi, nel cervello, nel midollo osseo e nelle membrane che proteggono gli organi. Composto da acidi grassi, il grasso essenziale svolge un ruolo significativo nella salute, poiché fornisce riserve di energia e protegge gli organi interni. Questo tipo di grasso è una quota fissa ed inamovibile.

Grasso di deposito:

Il grasso accumulato si trova intorno agli organi e sotto la pelle – svolge una funzione protettiva e da isolante per mantenere il corpo ad una determinata temperatura.

 

Il grasso di deposito può essere suddiviso in:

Grasso bianco

viene immagazzinato sotto la pelle e intorno agli organi ed è il modo in cui il corpo immagazzina energia per utilizzarla successivamente. Rilascia anche ormoni. Elevate quantità di grasso bianco possono aumentare il rischio di diabete, ictus e malattie.

Grasso bruno

a volte definito grasso “buono”. Aiuta a produrre calore corporeo per mantenere il corpo ad un certa temperatura in condizioni di freddo. I neonati hanno alti livelli di grasso bruno e i soggetti magri tendono ad averne di più rispetto alle persone in sovrappeso. Quando viene stimolato, può bruciare calorie.

Grasso sottocutaneo

posizionato trova appena sotto la pelle. Può essere innocuo e persino proteggere da alcune malattie, ma se presente sopra la pancia, può contribuire a problemi di salute.

Grasso viscerale

rappresenta il grasso “profondo” che avvolge i tuoi organi. Può essere pericoloso, aumentare la resistenza all’insulina e provocare diversi tipi di malattie.

 

Come effettuare stime accurate e ripetibili della componente adiposa corporea?

Esistono varie metodiche per determinare la percentuale di grasso corporeo, tuttavia alcune possono non offrire sempre livelli di accuratezza elevati. Ad esempio è noto che la stima della massa grassa con alcune metodiche può essere influenzata dallo stato di idratazione e dalla distribuzione dei fluidi corporei, come dalla temperatura corporea; con altre ad esempio l’esame plicometrico può risentire della manualità dell’operatore; altre metodiche invece come la densitometria con DXA e la pesata idrostatica sono valide ma particolarmente costose e/o complesse nell’utilizzo.

 

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E’ l’inedita ed innovativa tecnologia brevettata e validata scientificamente ed economica che attraverso una singola foto del soggetto ed un potente e sofisticato sistema di reti neurali consente di stimare con elevata accuratezza la componente adiposa totale ed addominale unitamente ad altri parametri corporei.

Misurazione diretta dei diametri espressi in cm della silhouette laterale a sezione fissa:

Diametro torace cm
Diametro addominale cm
Diametro fianchi cm
Diametro coscia cm
Diametro polpacci cm
Rilevazione diametro in qualsiasi selezione longitudinale da parte dell’operatore.
Misurazioni libere tra 2 punti

Stima delle seguenti componenti corporee:

Massa grassa e relativa % sul peso corporeo
Indice di Massa grassa FMI normalizzato per l’altezza
Massa grassa addominale
Massa magra e relativa % sul peso corporeo
Indice di Massa magra FFMI normalizzato per l’altezza
Volume totale di acqua corporea e % sul peso (il TBW è estrapolato assumendo normali stati di idratazione)
Proiezione di ECW ed ICW (Acqua Intra ed Extracellulare)
Rapporto circonferenza vita-altezza
metabolismo basale BMR espresso in Kcal
TEE. (dispendio energetico) espresso in Kcal su 6 livelli di attività

Percentili per gli indici FFMI e FMI in uomini e donne per diverse fasce di età

Grafici a torta valori stimati / valori medi
Funzione di sovrapposizione Silhouette con relative misure pre / post
Follow up e monitoraggi

 

 

 

 

 

 

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