In una vasta meta-analisi, i ricercatori hanno impiegato misurazioni del grasso addominale (sia viscerale che sottocutaneo) per valutare la presenza di obesità e per confrontarla con la gravità della malattia COVID-19.

Si ritiene che l’eccesso di tessuto adiposo rappresenti un fattore di rischio per la COVID-19 grave. Tuttavia, la distribuzione del grasso corporeo risulta essere tanto importante quanto l’obesità stessa nel determinare il rischio cardiometabolico, indipendentemente dal valore dell’Indice di Massa Corporea (BMI).

 

 

Grasso addominale: il limiti del BMI

Il grasso addominale aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2, ed è strettamente associato alla sindrome metabolica, esponendo così a diverse condizioni patologiche.

Nonostante il BMI sia comunemente usato come strumento di screening per l’obesità negli adulti, non è in grado di rilevare in modo sensibile la presenza di eccessiva massa grassa né di indicare la sua localizzazione. Pertanto, è essenziale valutare attentamente la salute metabolica dei pazienti affetti da COVID-19.

Il COVID-19 grave è stato definito in base a uno dei seguenti criteri:
– Ricovero in unità di terapia intensiva con necessità di ventilazione assistita
– Valutazione livello di adipe addominale con TC

Il rischio di COVID-19 grave aumenta con la presenza di adipe a livello addominale e risulta essere proporzionato con l’aumento del diametro addominale e con l’aumento del rapporto diametro addominale/altezza.

 

 

Diametro addominale e COVID-19

Diverse analisi indicano che ogni centimetro di aumento del diametro addominale corrisponde a un notevole incremento del rischio di ricovero in terapia intensiva.
Viene Inoltre riportato che i pazienti che possono respirare autonomamente, senza l’uso del ventilatore polmonare, presentano generalmente un diametro addominale inferiore di alcuni centimetri rispetto a coloro che richiedono ventilazione assistita.

 

Come valutare i Kg di grasso addominale

Valutare i chilogrammi di adipe addominale anziché fare riferimento al BMI o alle circonferenze per valutare la distribuzione del grasso corporeo migliora la precisione nella correlazione tra la gravità del COVID-19 e il grasso corporeo.

Anche per i soggetti non colpiti da COVID-19, l’analisi del grasso addominale può essere associata all’infiammazione di basso grado che persiste nell’obesità. Questa condizione favorisce lo sviluppo di disturbi metabolici come la dislipidemia o il diabete di tipo 2, oltre a causare disfunzione immunitaria, aumentando il rischio di infezioni. Come indicato in precedenti studi, l’eccesso di grasso addominale e viscerale rappresenta anche il principale fattore di rischio per molte altre patologie, tra cui le malattie cardiovascolari.

Esistono diverse metodologie per determinare la percentuale di grasso corporeo, tuttavia, alcune potrebbero non garantire sempre elevati livelli di precisione. Ad esempio, la stima della massa grassa con alcune metodiche può essere influenzata da fattori come lo stato di idratazione, la distribuzione dei fluidi corporei e la temperatura corporea. Altre metodologie, come l’esame plicometrico, possono essere influenzate dalla manualità dell’operatore. Inoltre, approcci come la densitometria con DXA e la pesata idrostatica sono validi, ma risultano particolarmente costosi e/o complessi nell’utilizzo.

 

 

FitYourOutfit : SLSDI Analisi corporea dell’immagine digitale

E’ l’inedita ed innovativa tecnologia brevettata e validata scientificamente ed economica che attraverso una singola foto del soggetto ed un potente e sofisticato sistema di analisi consente di stimare con elevata accuratezza la componente adiposa totale ed addominale unitamente ad altri parametri corporei quali:

Massa grassa e relativa % sul peso corporeo
Indice di Massa grassa FMI normalizzato per l’altezza
Massa grassa addominale
Massa magra e relativa % sul peso corporeo
Indice di Massa magra FFMI normalizzato per l’altezza
Volume totale di acqua corporea e % sul peso (il TBW è estrapolato assumendo normali stati di idratazione)
Proiezione di ECW ed ICW (Acqua Intra ed Extracellulare)
Rapporto circonferenza vita-altezza
metabolismo basale BMR espresso in Kcal
TEE. (dispendio energetico) espresso in Kcal su 6 livelli di attività

 

Misurazione diretta dei diametri espressi in cm della silhouette laterale a sezione fissa:

Diametro torace cm
Diametro addominale cm
Diametro fianchi cm
Diametro coscia cm
Diametro polpaccio cm
Rilevazione diametro in qualsiasi selezione longitudinale da parte dell’operatore.
Misurazioni libere tra 2 punti

 

 

Prenota una Call GRATUITA