Sovrappeso e obesità centrale

Il sovrappeso e l’obesità localizzata nella zona centrale o addominale sono correlate a una vasta gamma di disturbi metabolici, tra cui intolleranza al glucosio e insulino-resistenza. Questa forma di obesità mostra un’associazione più pronunciata con il diabete di tipo 2 rispetto all’obesità generalizzata. Inoltre, tra i diversi tipi di grasso che caratterizzano l’obesità addominale, il grasso viscerale sembra esercitare un impatto più significativo sullo sviluppo del diabete e sulle condizioni ad esso correlate rispetto al grasso sottocutaneo.

 

Il BMI la circonferenza

È universalmente noto che il BMI e la circonferenza vita rappresentano tra i metodi di misurazione più diffusi per valutare la connessione tra le dimensioni del corpo, la distribuzione del grasso e il metabolismo del glucosio. Tuttavia, è importante notare che tali misurazioni costituiscono approcci indiretti a tale valutazione.

 

La DXA e la RMN

La tomografia computerizzata, la risonanza magnetica e l’assorbimetria a raggi X a doppia energia (DXA) sono in grado di valutare in modo accurato il grasso viscerale e addominale. Tuttavia, tali metodiche risultano molto costose e producono esposizione alle radiazioni.

 

FitYourOutfit SLSDI – Analisi corporea dell’immagine digitale

L’applicazione SLSDI Single Lateral Standing Digital Image consente l’acquisizione automatica di diverse misure antropometriche, tra le quali il diametro addominale. L’analisi FitYourOutfit, eseguibile tramite smartphone o tablet, rileva automaticamente la misurazione del diametro addominale sagittale (SAD), noto anche come “altezza addominale”. Questo metodo, introdotto come approccio non invasivo, permette l’indicizzazione del grasso addominale, sia sottocutaneo che viscerale.

 

 

FitYourOutfit: misure indipendenti dall’operatore

FitYourOutfit offre misurazioni sempre precise e affidabili, indipendentemente dall’operatore o dalla corporatura dell’individuo.
Questo rappresenta un vantaggio rispetto alla misurazione della circonferenza vita, la quale può essere più complessa da eseguire con precisione e ripetizione, soprattutto nei soggetti sovrappeso e obesi.

 

FitYourOutfit: misurare il diametro addominale

 

La valutazione del diametro addominale, conosciuta anche come SAD, è emersa in vari studi come un indicatore più preciso delle malattie cardiovascolari rispetto a misurazioni antropometriche comuni, quali il BMI, la circonferenza vita, il rapporto vita-fianchi (WHR) e lo spessore della plica cutanea.

Il SAD è strettamente correlato a un profilo metabolico sfavorevole, evidenziato da bassi livelli di HDL, aumento dei trigliceridi, pressione sanguigna elevata, presenza di citochine infiammatorie, riassorbimento renale del sodio, glicemia elevata e resistenza all’insulina.

 

 

Diametro addominale vs BMI

Il diametro addominale non solo svolge un ruolo specifico nell’indicizzare il grasso addominale, ma emerge anche come un predittore particolarmente efficace rispetto al BMI o alla circonferenza vita nel prevedere l’insorgenza di intolleranza al glucosio e altri disturbi metabolici. La misurazione del diametro addominale (SAD) possiede una caratteristica unica che potenzia la capacità di anticipare vari indici del metabolismo del glucosio rispetto alle misurazioni della circonferenza vita e del BMI.

 

Diametro addominale vs circonferenza vita

Ricordiamo che la misurazione della circonferenza vita comprende sia la profondità (o altezza) che la larghezza dell’addome, mentre la misurazione del diametro addominale (SAD) si concentra esclusivamente sull’altezza addominale, offrendo un riflesso più preciso dell’adiposità viscerale. Quest’ultima è considerata uno dei migliori indicatori diagnostici per le anomalie metaboliche. Inoltre, il diametro addominale è stato associato a una riduzione della funzionalità epatica e polmonare.

 

Diametro addominale: marker sensibile

Questo parametro mantiene un’elevata e unica qualità predittiva anche sulle varie tipologie di soggetti. Diversi studiosi, tra cui Gletsu-Miller, hanno evidenziato la grande efficacia nel misurare il diametro addominale rispetto alla circonferenza vita. Questo perché la circonferenza vita è un parametro difficoltoso da rilevare in modo affidabile a causa della sua ampiezza variabile, delle pieghe cutanee spesso flaccide e della complessità nell’individuare i punti di riferimento corretti per l’operatore.

 

SLSDI – FitYourOutfit

Come già pubblicato sua varie riviste scientifiche, l’analisi dell’obesità addominale può essere effettuata utilizzando l’inedita ed innovativa tecnologia non invasiva SLSDI – FYO (Analisi corporea dell’immagine digitale) che viene in aiuto al professionista in quanto si è dimostrata essere una metodica validata, accurata, indipendente dall’operatore e utilizzabile nella pratica ambulatoriale quotidiana da tutti i professionisti in quanto facile da utilizzare, rapida il tempo di fare una singola foto al soggetto, molto accurata e ripetibile.

 

 

Prenota una Call GRATUITA